The Young Victoria : trama, scheda del film e recensione

The Young Victoria (2009) racconta l’ascesa al trono e i primissimi, e turbolenti, anni di regno della Regina Vittoria, nonchè la nascita e e la consacrazione del grande amore della sovrana con il marito, il Principe Alberto.

TRAMA E SCHEDA DEL FILM

Cast e personaggi

Emily Blunt: Regina Vittoria
Rupert Friend: Principe Alberto
Paul Bettany: Lord Melbourne
Miranda Richardson: Vittoria, duchessa di Kent
Mark Strong: John Conroy
Jim Broadbent: Re Guglielmo IV
Harriet Walter: Regina Adelaide
Thomas Kretschmann: Re Leopold I di Belgio
Jeanette Hain: Baronessa Louise Lehzen
Julian Glover: Duca di Wellington
Michael Maloney: Sir Robert Peel
Michiel Huisman: Ernest

La giovane Principessa Vittoria di Kent (Emily Blunt) erede legittima al trono d’Inghilterra durante gli ultimi anni del regno di suo zio, re Guglielmo IV (Jim Broadbent), viene allevata in vista del suo futuro impegno in maniera piuttosto rigida sia da sua madre, la duchessa di Kent (Miranda Richardson) che da Sir John Conroy (Mark Strong), addetto all’educazione e alla preparazione di Victoria e della sua famiglia all’oneroso ruolo di famiglia reggente.Conroy piuttosto ambizioso, in cuor suo spera che Guglielmo IV muoia mentre Vittoria è ancora minorenne, così che dietro la duchessa una volta nominata reggente ci possa essere egli stesso come potere occulto a tirare le fila della nuova sovrana. Vittoria però ha un carattere piuttosto ribelle e quando sarà il momento si rifiuterà di firmare i documenti che renderebbero Conroy suo segretario personale. Nel frattempo in Belgio lo zio di Vittoria, re Leopoldo I (Thomas Kretschmann), vuole sfruttare la parentela con i Kent garantendo così una solida alleanza tra Gran Bretagna e Belgio. Rendendosi però conto che sua sorella sta perdendo il controllo di sua nipote Vittoria, sempre più ribelle e recalcitrante ai suoi doveri, decide di inviare in Inghilterra suo nipote, il principe Alberto di Sassonia (Rupert Friend) affinchè seduca la nipote.

Nel complesso abbiamo un bel film, con ottime interpretazioni, Emily Blunt per prima e costumi favolosi. Anche sul piano dell’attinenza storica, il film è molto fedele. Unica pecca è che i fatti sono narrati un po’ superficialmente, senza entrare troppo nelle specifico, ma la cosa può essere anche giustificata, data la complessità e la molteplicità degli eventi.

Film comunque consigliato!!!

The_Young_Victoria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...