“La Finestra sul Cortile” il capolavoro compie 60 anni

Era il lontano 1954 quando il maestro Alfred Hitchcock presentò alla 15^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia uno dei suoi maggiori capolavori: La Finestra sul Cortile (Rear Window).

Il film, thriller ovviamente, racconta la storia di un foto reporter (James Stewart), che costretto sulla sedia a rotelle a causa di una gamba rotta e in preda alla noia quotidiana, si diverte a “spiare” con il binocolo dalla finestra che da sul cortile comune di varie palazzine, i suoi vicini, osservandone abitudini e stravaganze. Ogni giorno gli va a far visita la sua fidanzata Lisa (Grace Kelly), una ragazza altolocata che vorrebbe tanto sposarsi con il suo uomo, che è però invece riluttante alla cosa. Il suo spiare continuo lo porta a scoprire un possibile delitto, una donna scompare improvvisamente. Determinato a risolvere questo mistero, coinvolgerà nelle “indagini fai-da-te” sia Lisa che l’infermiera (Franca Dominici) che si occupa di lui venendo alla fine (e con non pochi guai) a capo del mistero.

Immancabile ovviamente il cameo di Hitchcock, che fa l’ospite di uno dei vicini spiati da James Stewart.

finestra_sul_cortile

 

Film assolutamente geniale, secondo in ordine cronologico della “trilogia collaborativa” Hitchcock – Grace Kelly, è il mio preferito dei tre.

Rivederlo a distanza di qualche anno dalla prima volta, l’ho apprezzato ancora di più, sono rimasta MOOOLTO colpita dal fascino incredibile di quel gran bel (e bravissimo) uomo di James Stewart, senza poi parlare di Grace Kelly! In questo film si può infatti ammirare una Grace superba, la cui bellezza glaciale è saputa sfruttare al meglio da Hitchcock nelle inquadrature. Basti pensare alla famosa scena del “risveglio” da un sonno inquieto del povero reporter, che nell’aprire gli occhi pian piano mette a fuoco quel volto magnifico con quei due occhi azzurri e intensi che lo fissano.

Grace Kelly

Grace Kelly

 

Insomma un film da vedere, per chi non l’ha ancora fatto, e da RI vedere per chi già l’ha visto!

Annunci

2 thoughts on ““La Finestra sul Cortile” il capolavoro compie 60 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...